Cosa vuol dire rigenerare?
I prodotti tecnologici usati che vengono riparati e rimessi in vendita perfettamente funzionanti ad un prezzo scontato sono definiti come rigenerati o ricondizionati.
La rigenerazione degli elettrodomestici è quindi il processo attraverso il quale tornano a nuova vita, riducendo così il costo d'acquisto, producendo meno rifiuti elettronici e di conseguenza salvaguardando l'ambiente. Gli elettrodomestici, classificati come Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (AEE), sono altamente inquinanti una volta esaurito il loro ciclo di vita. Oltre alla scelta di riparare o acquistare un nuovo elettrodomestico, la rigenerazione rappresenta una terza soluzione molto efficiente e salutare per tutti. Questa pratica riguarda diversi tipi di elettrodomestici, come forni, frigoriferi, lavatrici e lavastoviglie.
Quali sono le fasi del ciclo di rigenerazione?
Il ciclo di rigenerazione è il processo che un elettrodomestico deve seguire per poter arrivare fino ai nostri clienti. Questo iter è riassumibile come segue:- Diagnosi
- Riparazione
- Collaudo
- Pulizia
Alla base vi è una filosofia di fondo condizionata dalla Cultura del Riuso la quale ritiene che usare nuovamente gli oggetti sia un atto d’amore significativo verso il pianeta e verso le altre persone. Utilizzare nuovamente, dunque, rigenerando o ricondizionando un elettrodomestico, è un atto di responsabilità collettiva e di interesse per il nostro futuro.
Il ciclo di rigenerazione fa in modo che questa responsabilità venga ripagata ed è di vitale importanza assicurare che la catena di rifornimento-pulizia-collaudo-garanzia venga rispettata per aiutare le persone in primis a fidarsi, imparando così che usato o rigenerato non significa “sacrificare la qualità”, ma fare in modo che nessuno in futuro debba sacrificare nulla per un uso scellerato delle risorse.
ri-generation tratta due particolari tipologie di prodotti:
-RINEW: sono gli elettrodomestici che hanno subito danni da trasporto o restituiti entro i termini di legge. Questi non sono mai stati realmente dismessi o buttati via. Il nostro compito è rimetterli a nuovo e reinserirli nel ciclo produttivo.
-RIGEN: sono prodotti derivanti dai RAEE, propriamente detti rifiuti di apparecchiature elettroniche e che, a differenza dei RINEW, sono stati dismessi e successivamente recuperati. Noi beneficiamo di diverse partnership strategiche con stakeholder nel campo della logistica grazie ai quali recuperiamo i RAEE reintroducendoli nel ciclo produttivo.
Fonti di approvvigionamento
I nostri elettrodomestici vengono da tre fonti distinte:- Contatti diretti con case madri, stocchisti e GDO
- Partnership con logistici che consegnano per la GDO
- Donazioni
Diagnosi
Quando viene effettuato il restock dalle tre differenti fonti sopra menzionate, avviene una procedura di diagnosi dello stato di salute dell’elettrodomestico. La nostra diagnosi si svolge per capire tutti i lavori da effettuare sull’elettrodomestico e il più delle volte si reimmette l’elettrodomestico nella catena di distribuzione per capire il motivo del guasto e il perché sia stato restituito o dismesso.
Riparazione
Una volta stabilito lo stato di salute del nostro elettrodomestico si svolgono le “cure” di routine. Dopo un’attenta analisi, si sostituiscono i pezzi malfunzionanti con pezzi originali o si sistemano quelle parti che non performano come dovrebbero. Nel nostro laboratorio impieghiamo unicamente personale qualificato,al fine di fornire il miglior servizio possibile a chi come noi crede nel riutilizzo e nella riparazione.
La nostra forza risiede nel fatto di utilizzare ricambi originali oltre a mantenere inalterati tutti i sistemi di funzionamento per come sono stati progettati originariamente.
Collaudo
Che l’elettrodomestico abbia subito riparazioni o meno (perché magari è nuovo e non necessita di sostituzione alcuna) il collaudo è il punto in cui torna effettivamente operativo e pronto a entrare nelle case dei nostri clienti.
Il Collaudo viene eseguito per verificarne i cicli di funzionamento e controllare che il processo rigenerativo sia andato a buon fine rispettando tutti gli standard qualitativi che garantiscono all’utente finale di avere un elettrodomestico affidabile quanto uno nuovo.
Pulizia
Infine viene eseguita una pulizia più estetica di ogni parte del prodotto per renderlo pronto all’uso. Così facendo, i nostri elettrodomestici rigenerati e nuovi ricondizionati sono pronti!Ma quali sono i plus di ri-generation?
- Garanzia di 12 o 24 mesi. Gli elettrodomestici rigenerati possiedono una garanzia di 12 mesi. Gli elettrodomestici nuovi ricondizionati possiedono una garanzia di 24 mesi.
- Manuale originale d’uso per l’utente
- Assistenza post-vendita
Quali sono gli elettrodomestici che rigeneriamo?
Da ri-generation è possibile trovare articoli come i seguenti:
Frigoriferi rigenerati e nuovi ricondizionati: Se cerchi un frigorifero di qualità a basso costo, puoi visitare sul sito la nostra ampia selezione di modelli scelti per te. Sono la soluzione ideale per arredare la tua cucina rispettando il portafoglio e l’ambiente. Puoi scegliere tra diverse tipologie: frigoriferi combinati, SBS, monoporta, doppia porta e incasso. Qui per vedere la nostra selezione.
Lavatrici rigenerate e nuove ricondizionate: se non vuoi rinunciare alla comodità di una lavatrice in casa allora puoi affidarti a noi! Puoi trovare lavatrici e lavasciuga, incassate, con cestelli di varie dimensioni e modalità di caricamento. Sfoglia il nostro catalogo e trova la lavatrice che fa al caso tuo! Qui per vedere la nostra selezione.
Elettrodomestici cottura rigenerati e nuovi ricondizionati: Scopri la nostra offerta di elettrodomestici per la cottura: dai forni, ai piani cottura a induzione e tradizionali. Sono tutti prodotti di qualità a prezzi vantaggiosi. Qui per vedere la nostra selezione.
Dove puoi trovarci?
Se sei interessato/a a uno dei nostri elettrodomestici rigenerati o nuovi ricondizionati puoi venirci a trovare nelle tre sedi tra a Vinovo e Torino.Negozio Vinovo
Via Cavour 20
TELEFONO: 011.0161271
DAL LUNEDÌ AL VENERDÌ: 08:30 - 12:30 / 13:30 - 17:30
SABATO E DOMENICA: CHIUSO
Negozio Torino
Via Mameli 14
TELEFONO: 011.19760147
APERTO IL VENERDÌ E IL SABATO CON ORARIO 09:00 - 13:00 / 13:30 - 19:00
APERTO LA SECONDA DOMENICA DI OGNI MESE
Negozio Torino
GreenPea - Piano 1 Home
TELEFONO: 0116640100
DA MARTEDÌ A DOMENICA: 10:00 - 20:00 (ORARIO CONTINUATO)