Se stai cercando un nuovo frigorifero potresti imbatterti in numerosi termini che non hai mai visto: da incasso, combinato, inverter. Leggi la guida per scoprirne di più.
Durante la scelta del miglior elettrodomestico capita sempre di imbattersi in numerosi termini mai visti prima che richiedono uno studio attento da parte dell’acquirente. Le classi energetiche, ad esempio, ma anche “No Frost”, “Statico”, “Inverter”. Cosa sono queste parole e cosa indicano? La seguente guida è stata studiata appositamente per venire incontro alle richieste di informazioni degli utenti. Illustreremo le seguenti tipologie:
- Statico
- Statico-ventilato
- Libera Installazione
- Combinato
- Da incasso
- XXL
- Inverter
- No Frost
Cos’è un frigorifero statico?
La prima tipologia di frigorifero in cui ci si imbatte per primi è il frigorifero statico che possiede delle tubature situate all’esterno del frigo (solitamente nella parte posteriore) all’interno delle quali circola un gas speciale refrigerante spinto a sua volta da un compressore. Una volta introdotto in circolo all’interno dell’elettrodomestico questo si raffredda. È il modello più soggetto a formazione di brina all’interno del congelatore e occorre quindi una manutenzione periodica svolta a mano.
Il frigorifero statico può anche essere di tipo ventilato (frigorifero statico-ventilato) e funziona pressoché nello stesso modo dello statico classico ma possiede una ventola adibita alla distribuzione dell’aria fredda all’interno di tutto il vano. La temperatura rimane così uniforme in tutte le sue componenti.
A differenza dei precedenti, fissi nell’impianto della cucina, il frigorifero a libera installazione si caratterizza per poter essere spostato e posizionato per tutta la cucina, a patto che siano sempre connessi all’elettricità. Avendo un design più grande e appariscente sono spesso costruiti con i migliori design per diventare un vero complemento d’arredo all’interno delle cucine. Il loro scopo non è nascondersi in mezzo agli altri mobili ma risaltare e farsi valere. Vengono comprati da chi ha cucine molto ampie e necessità di frigoriferi capienti e voluminosi.
Cos’è un frigorifero combinato?
Alcuni modelli più recenti mettono insieme il frigorifero propriamente detto in cui inserire alimenti da tenere freschi col congelatore per alimenti da tenere a bassissime temperature, posto sotto il vano frigo. Questi modelli sono chiamati, per l’appunto, frigoriferi combinati e sono dotati di un unico motore per entrambe le funzioni ma con due termostati ben distinti allo scopo di risparmiare energia e offrire comunque una temperatura ottimale in ognuno dei due scomparti. Da ri-generation trovi combinati in grafite e in acciaio inossidabile, puoi controllare la disponibilità sullo store.
I frigoriferi monoporta o senza freezer (o con freezer eccessivamente piccolo posto all’interno del frigo) invece non sono considerabili combinati.
Cos’è un frigorifero da incasso?
Questo particolare tipo di frigorifero deve il proprio nome alla sua progettazione essendo stato studiato appositamente per poter alloggiare direttamente all’interno di un mobile in legno da cucina.
- A scomparsa totale: completamente “nascosto” e incassato all’interno di un altro mobile (di solito in legno).
- A vista: ben visibile, solitamente con una porta in acciaio.
Da ri-generation trovi un vasto assortimento di frigoriferi rigenerati e tra i modelli proposti c’è anche quello da incasso. Consulta lo store ufficiale. Se non trovi il modello che fa per te basta attendere e tornerà nuovamente disponibile in stock.
Cos’è un frigorifero XXL?
Un po’ come per i vestiti extra extra large, anche il frigorifero può avere una taglia XXL, che significa avere circa 10 cm di larghezza ulteriori rispetto ad altri modelli e dal 19% al 69% di capienza in più. È la tipologia di frigorifero perfetta per chi deve conservare molto cibo ma anche per chi ha la necessità di tenervi angurie, teglie, contenitori ingombranti come ad esempio i ristoranti o le cucine stellate.
Il modello XXL è troppo caro? Puoi valutare di comprare un modello rigenerato o, in alternativa, uno dei frigoriferi ricombinati che abbiamo appena visto. Qui trovi lo store in costante aggiornamento.
Cos’è un frigorifero Inverter?
Sono quei tipi di frigoriferi che non generano brina all’interno. Infatti “frost” viene dall’inglese e significa per l’appunto “brina”, con cui ci riferiamo al ghiaccio compatto che si forma sulle pareti del frigo o, ancor di più, nel congelatore. L’operazione di sbrinamento di solito è lunga e tediosa per manutenere un frigo, va da sé che un “No Frost” che non ne genera sia un bel vantaggio, anche in termini di usura. La brina infatti se non viene tolta rovina il frigo e il suo funzionamento.
Il modello “No Frost” utilizza un sistema automatico di sbrinamento che agisce a seguito delle continue aperture dello sportello, evitando che l’umidità si condensi poi in quella che diventa brina a tutti gli effetti.
Anche questo modello si distingue in due tipologie principali ed entrambe sono comunque comprensive del vano per il frigorifero effettivo e del congelatore:
- Total No Frost: entrambe le sezioni sono provviste del sistema automatico anti brina.
- Partial No Frost: solo la sezione del congelatore è provvista del sistema automatico anti brina.
Un piccolo chiarimento molto utile per chi vuole essere completamente sicuro sul modello da prendere: i frigoriferi ventilati e i frigoriferi no frost sono due cose distinte e separate. O meglio, non tutti i frigoriferi ventilati sono anche no frost, dipende dal modello. Non è automatico per cui occorre sempre controllare bene e chiedere le specifiche per essere sicuri del proprio acquisto.
Ti è stata utile questa guida informativa? Hai deciso che modello preferisci? Per vedere la disponibilità del nostro store puoi consultare questa pagina in costante aggiornamento.