Stai cercando il modello adatto di lavatrice per la tua casa o attività e non hai ancora le idee chiare? In questo articolo ti spieghiamo dettagliatamente tutto quello che c’è da sapere sui modelli attualmente disponibili e sulle loro dimensioni così da poter valutare quale sia quello ideale per te e i tuoi bisogni. In particolare vedremo:
- Modelli a carica frontale / dall’alto
- Modelli standard
- Modelli extra large
- Modelli Slim
- Modelli da incasso
- Modelli su misura e impilabili
A carica frontale o dall’alto?
Per distinguere tra loro le lavatrici si può procedere in due modi: in base a come vengono caricate e in base alle dimensioni. Una lavatrice può essere caricata dall’alto oppure frontalmente (una esclude l’altra). Quelle a carica dall’alto sono le più comuni e numerose, quelle a carica frontale hanno ottenuto numerosi riscontri e successo negli ultimi anni. Vediamo in dettaglio i pro e i contro.
Le lavatrici che integrano un sistema di carica frontale sono più efficienti a livello energetico. Inoltre, grazie alle tecnologie impiegate per ridurre le oscillazioni viene ridotta l’usura degli indumenti e anche l’utilizzo di acqua durante il lavaggio. Questi modelli però generalmente costano anche di più della controparte a carica dall’alto, ed è uno dei principali motivi per cui un possibile cliente potrebbe optare per un modello differente.
Sul sito di ri-generation trovi un’ampia gamma di lavatrici ricondizionate a carica frontale.
Per quanto riguarda le lavatrici con carica dall’alto, invece, richiedono meno spazio per il loro posizionamento risultando così più comode per certi tipi di ambienti. Un grande vantaggio è il costo generalmente accessibile nel range di un elettrodomestico: da un minimo di 300 euro a un massimo di 600-800 euro per alcune marche di qualità. Un altro aspetto estremamente favorevole per i consumatori è la durabilità nel tempo di questo tipo di lavatrici che solitamente si attesta sui 10 anni circa. Lo svantaggio da considerare con attenzione è invece la tipica rumorosità dell’elettrodomestico. Una lavatrice a carica dall’alto è meno profonda e questo solitamente è connesso a un maggior rumore prodotto anche se negli ultimi modelli che integrano design anti-vibrazioni il problema è stato superato.
I clienti più tech, inoltre, sapranno già che le lavatrici a carica dall’alto non dispongono di tecnologie di connessione con lo smartphone per essere azionate.
Se ritieni che possa essere il modello adatto a te puoi consultare questa sezione “lavatrici ricondizionate” del sito di ri-generation.
Standard ed extra large
Oltre al tipo di carica si può valutare una lavatrice sulla base delle sue dimensioni. Il modello considerabile “standard”, cioè il più diffuso, si aggira sulle misure 60x60 cm di lato e un massimo di 90 cm per l’altezza in quelle a carica frontale mentre per quelle con carica dall’alto la profondità è di circa 60 cm.
Per quanto riguarda il carico delle lavatrici standard si attesta da un minimo di 5 kg fino a un massimo di 7 kg, come segnalato sul nostro sito.
Ci sono casi in cui le dimensioni standard non vanno bene: ad esempio esercizi, attività o famiglie molto numerose che necessitano di molti cicli di lavaggio. Per questi casi una lavatrice extra large con oblò di dimensioni superiori risulta una scelta vincente. Il carico massimo a cui possono arrivare questi modelli si attesta sui 10-11 kg per ambiti commerciali o residenziali.
Le dimensioni rispecchiano un 60 x 85 in lunghezza e altezza e 52 cm di profondità e di solito sono a carica frontale, così come il display dei comandi. L’oblò più grande di questi modelli, posto più in alto dei modelli standard, è pensato appositamente per aiutare l’inserimento e il recupero agile degli indumenti.
Da incasso
Le lavatrici da incasso sono una variante delle lavatrici standard, non è possibile realizzarle altrimenti. Sono differenti da quelle a libera installazione che possono essere posizionate in ogni angolo della casa. Il loro vantaggio è che essendo inserite e “nascoste” in un mobile già esistente non rovinano il fattore estetico e la presentazione visiva di una cucina.
Essendo alloggiata in una postazione fissa occorre scegliere un posto in cui, una volta inserita, non danneggi nulla con le proprie oscillazioni durante la centrifuga. Queste, inoltre, potrebbero causare malfunzionamenti e anomalie.
I clienti che hanno poco spazio in genere apprezzano questo modello perché è possibile posizionarlo sotto il piano della cucina, o in bagno, o in un locale appositamente adibito.
Le lavatrici a incasso sono spesso a carica frontale e questo è dovuto a una migliore accessibilità all’oblò all’interno del mobile che è poi possibile richiudere con un’anta. A volte sono anche sormontate da altri elettrodomestici come le asciugatrici per avere tutto nel minor spazio possibile e senza il bisogno di spostarsi per l’ambiente svolgendo tutte le fasi del lavaggio.
Slim
Le lavatrici slim possiedono dimensioni ridotte rispetto alle standard e sono anche chiamate lavatrici portatili. Si caratterizzano per avere dimensioni contenute: 35 cm in profondità, fino a un massimo di 40-45 cm.
La capacità di carico è tra i 4 e i 6 kg totali e disponendo di massimo 1000 giri al minuto la centrifuga, avendo meno spazio e risultando meno stabile, finisce con l’essere un po’ più rumorosa e meno veloce dei modelli standard.
Alcuni modelli slim sono anche montati su ruote e sono pensati per essere usati in quei contesti abitativi in cui c’è meno disponibilità d’acqua. Così è possibile, attraverso adattatori speciali, utilizzare direttamente l’acqua proveniente dal rubinetto della cucina, una soluzione comoda ed efficace perché l’acqua viene poi scaricata direttamente nel lavello. Inoltre le ruote rendono questi modelli mobili e facilmente adoperabili in più zone della casa.
Come si può facilmente immaginare le lavatrici slim sono adatte a chi ha poco spazio da destinare agli elettrodomestici, alle case in campagna per usi secondari o a chi vive momenti di transizione e non deve lavare troppi indumenti. Se cerchi qualcosa a prezzi onesti puoi anche valutare il ricondizionato. Riempiamo periodicamente il nostro stock, visibile qui.
Su misura e impilabili
Alcuni esercizi particolari potrebbero avere necessità diverse dagli standard di cui abbiamo parlato, come ad esempio set di asciugatrici o lavatrici impilabili. Questi set particolari sono adatti per una maggior conservazione dello spazio disponibile e consentono più cicli di lavaggio alla volta con minor consumo di tempo. Anche se questi gruppi di elettrodomestici richiedono un certo volume è possibile averne anche di dimensioni standard o addirittura in versione ridotta. In questo caso però saranno possibili carichi minori e occorrerà più tempo per il lavaggio completo.
Se tutto questo non dovesse essere sufficiente per le tue necessità potresti prendere in considerazione l’idea di farne fare una su misura per te con impostazioni e misure completamente custom non presenti sul mercato. In questo modo è possibile rispondere alle tue esigenze e riempire lo spazio della tua attività così come avevi pensato. Alcuni esempi di modelli custom su misura sono le mini lavatrici trasportabili che possono essere adoperate sui camper durante i viaggi.
Hai trovato il modello di lavatrice che fa per te? Altrimenti puoi usare le checkbox sul nostro e-commerce e vedere se trovi una lavatrice ricondizionata che rispecchi le tue esigenze!